173C/D Pian dell’Elmo – Frascano – Vetta del S. Vicino

P1010191 W

QD173C-DSi parte dalla tabella turistica, con segnali. Pochi passi sulla strada per poi entrare sulla destra nella pineta, sentiero 173C. Si ritorna più in alto sulla strada, nei pressi di un cartellone turistico da dove parte uno stradino che attraversa tutta la faggeta fino ad uscire su un panoramico pascolo con vista sul lago di Castreccioni (h 0,30). Fatto un largo curvone arriva il bivio dove prendiamo il 173D (scelta consigliata). Percorso in salita un piccolo prato, si entra nel bosco. Da questo punto inizia un percorso tortuoso, fatto di tratti lineari interrotti di continuo da doppie curve ad esse (7) che lentamente ci alzano di quota, costantemente dentro la faggeta (i tornanti da percorrere sono numerati da 1 a 17). L’ambiente nemorale è caratteristico e proprio dei versanti freschi e in ombra, sviluppandosi tutto nel versante N-NE del San Vicino, nel cuore della AFP 54. In corrispondenza di una ultima curva a dx (h 1,20), vicini a roccette esposte, si sale negli ambienti sommitali, attraversando due tratti di bosco interrotti da un prato-pascolo con rocce sparse. Usciti dalla faggeta siamo alle antenne di vetta (h 1,40).