168D Braccano – Monumento del Capitano – Roti

P1010642 W

QD168D(Tratto del “Sentiero del Partigiano” Braccano – Monumento del Capitano – Valdiola – Chigiano)
Da Braccano si segue il Sentiero Francescano (v. 168) fino al bivio sulla dx con il
168D (h 0,15). Si prende il sentiero che sale, molto solcato e pietroso fino a sfociare in alto in uno stradino pianeggiante (h 0,45), bivio con il 168B (soppresso). Si prende a sx uscendo dal bosco e portandosi in leggera salita verso pascoli aperti, con grossi ginepri (h 1,00). Con una curva a sx si arriva al monumento del Capitano (h 1,10) (v. box), punto di convergenza di mulattiere che provengono da Valdiola e dai Pantani di Matelica e Prati di Gagliole. Il nostro sentiero continua come 168E, richiamato più in alto, tra gli alberi fino ad uscire su un poggeto dal quale prosegue a mezza costa tra i bassi cerri. Attraversa il versante dell’Argentaro, ripetendosi lo splendore dei panorami verso la dorsale appenninica (h 1,20). Il tratto che scende a Roti percorre un largo stradino ripido nel bosco, (le Trebiole) fondo di sassi e di foglie, fino al bivio con il 169A (h 1,35). Da qui prendere a sx fino a raggiungere la strada (168) nei pressi di una sbarra, per arrivare a Roti (2,00).