Mostra itinerante “Biodiversità e Gestione Faunistica nelle Marche”

lupo

Dal 4 Ottobre 2014 al 31 Gennaio 2015
Chiostro San Domenico – San Severino Marche

La Mostra itinerante dal titolo “Biodiversità e Gestione Faunistica nelle Marche” nasce dall’idea di creare un percorso educativo‐interattivo concepito per le scolaresche di ogni ordine e grado e più in generale per tutti coloro che vogliono approfondire le loro conoscenze sul territorio regionale, sul patrimonio faunistico e sulla sua gestione.

Partendo dall’osservazione diretta degli esemplari esposti, inseriti nei loro habitat naturali si sviluppa un “percorso didattico” che stimola l’interesse dei visitatori invitandoli a cogliere le differenze e peculiarità che contraddistinguono una specie animale da un’altra (il becco, gli occhi, le zampe ecc.) e che sono l’essenza della biodiversità.
Iniziando un percorso che possa stimolare la curiosità e l’interesse per la natura nelle nuove generazioni e più in generale sensibilizzare i cittadini alle problematiche ambientali e gestionali della fauna selvatica.
Il percorso educativo fa riferimento anche ai mutamenti sociali e ambientali che hanno interessato la regione determinando l’abbandono di alcune attività antropiche secolari e lo sviluppo di attività industriali causando il cambiamento dell’ambiente e delle presenze faunistiche nelle varie epoche storiche. Partendo da queste riflessioni di carattere generale verranno stimolati gli studenti ad elaborare proposte e indicare risposte di carattere gestionale adeguate (con un concorso a premi per le scuole elementari sul tema “minacce alla biodiversità della nostra Regione”).

Partendo da una GIGANTOGRAFIA MURALE dedicata a Charles Darwin il percorso si svilupperà attraverso SEI MICRODIORAMI dedicati alla gariga con trampolieri e alaudidi, al canneto ripariale con i rallidi, all’ambiente collinare popolato dai galliformi, all’ambiente pre‐montano caratterizzato da turdidi e fringillidi, all’ambiente ad agricoltura intensiva o marginale dominato dai corvidi e al bosco con ambienti umidi regno degli scolopacidi. Successivamente si potrà ammirare un grande DIORAMA SULL’AVIFAUNA TIPICA DEGLI ECOSISTEMI ACQUATICI con la ricostruzione di fiumi e invasi artificiali e le principali specie di anatidi e di ardeidi presenti nelle Marche. Una stanza sarà dedicata all’ESPOSIZIONE DI RAPACI DIURNI E NOTTURNI che, oltre ad un bellissimo esemplare di Aquila reale, comprenderà le principali specie presenti nel territorio della Riserva Naturale e della regione Marche.

Faranno da contorno una MOSTRA FOTOGRAFICA‐NATURALISTICA a cui hanno contribuito 5 tra i maggiori fotografi italiani viventi e non, Massimo Gozzo, Alfredo Manicardi, Roberto Gisberto Pollastri, Maurizio Bonora, Francesco Parducci, l’ESPOSIZIONE DI OPERE ORIGINALI DI ROBERTO LEMMI (Firenze 1901‐1970) artista formatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, abile nell’utilizzo di tutte le tecniche pittoriche e affermato illustratore di libri è riuscito a coniugare la passione per la natura con le arti figurative, particolarmente riuscite le sue rappresentazioni del mondo animale e POSTER SULLA FAUNA ALLOCTONA.

Gli appassionati di documenti storici potranno godere dei BANDI D’EPOCA SULL’EVOLUZIONE DELLA GESTIONE FAUNISTICA NELLE MARCHE DAL 1600 AI GIORNI NOSTRI con particolare riflessione sul rapporto tra l’uomo e la natura ed il processo evolutivo che ha trasformato la fruizione di un tempo alle attuali azioni sostenibili di gestione diretta.

Nella Sala convegni si concluderà il percorso didattico/espositivo, dove sia le scuole che i visitatori potranno completare le conoscenze attraverso guide professionali che illustreranno, anche attraverso strumenti multimediali, le peculiarità naturali e gli accadimenti storici della Riserva Naturale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito e del territorio circostante. La sala ospiterà inoltre un grande e bellissimo DIORAMA SUI MAMMIFERI con preparazioni tassidermiche di ungulati e carnivori (Lupo, Cervo, Camoscio, Capriolo, ecc.) presenti nella Regione Marche e regioni limitrofe.

Scarica la locandina della Mostra

COME VISITARE LA MOSTRA:
Per le scuole è necessaria la prenotazione al
Centro di Educazione Ambientale
Tel. 333.3720483
e‐mail: m.storianaturale@libero.it

Per ulteriori ed eventuali informazioni è possibile contattare l’ATC MC1 (Tel. 0733.633431 e-mail: atcmc1@libero.it )