Grande Anello del Monte San Vicino

QD A.S.VICINOSentieri utilizzati 173C173D112A – 112 – 173A
Itinerario ad anello di media difficoltà, sia per la lunghezza che per il dislivello. Per escursionisti esperti e con buon allenamento.
Quota partenza m 950
Quota max m 1479 (vetta del Monte San Vicino)
Lunghezza approssimata km 8,5

Si parte da Pian dell’Elmo, assumendo come punto di inizio il cartellone turistico nei pressi della minuscola chiesina, primo tratto come 173C nel margine del rimboschimento, fino ad arrivare alla strada. Anche in questo caso un cartellone indica il sentiero da percorrere. Si attraversa su un largo stradone tutta la faggeta fino ad uscire sui pascoli con vista verso l’Adriatico. Al vicino bivio prendiamo il sentiero 173D che inizia a salire la faggeta del versante nord orientale del monte San Vicino, con innumerevoli svolte, fino a raggiungere le radure sommitali in alternanza con gli ultimi lembi di bosco. La vetta, dominata dall’alta croce, riserva panorami indimenticabili.
La discesa a Pian dell’Elmo inizia lasciando la cima con il 112 A che ci porta ai Prati di S. Vicino. Da qui con il 112 ci abbassiamo ai prati del monte Cipollara, fino al bivio con il 173A, destinazione Pian dell’Elmo, con un bel tratto in mezzo faggi secolari.